E-commerce: cosa è necessario sapere per vendere sul web

La disciplina del commercio elettronico in Italia è regolamentata dal D. Lgs. 9 Aprile 2003 n. 70 che ha recepito la Direttiva Comunitaria n. 2000/31/CE . Per svolgere detta attività non sono necessari requisiti professionali e gli adempimenti per avviare l’attività, che può essere svolta sia in forma individuale che societaria, sono i medesimi rispetto alle normali attività (quindi apertura partita Iva con codice attività 47.91.10, iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio, iscrizione alla Gestione Commercianti dell’INPS). Il D. Lgs. N. 70 prevede, tuttavia, norme specifiche rivolte al commercio elettronico che riguardano l’obbligo di inserire alcune informazioni generali sul sito web, norme in materia di comunicazioni pubblicitarie, di contrattazione telematica e alcuni principi in materia di responsabilità dei provider.

Sul sito internet vanno obbligatoriamente indicati nome o ragione sociale del proprietario, partita iva (che va sempre indicata nella home page)  e numero di iscrizione al REA , indicazione chiara dei prezzi e della attività svolta. Per le società va obbligatoriamente indicato anche il capitale versato, l’eventuale stato di liquidazione e se si tratta di società unipersonale.

Per quanto riguarda le informazioni commerciali devono essere chiaramente identificabili, evidenziare la persona fisica o giuridica per la quale sono  inviate e se non sollecitate (“Spam”) devono contenere l’indicazione che il destinatario può opporsi al futuro invio di tali comunicazioni (cosiddetto sistema opt-out). Il fornitore deve comunicare obbligatoriamente le caratteristiche essenziali del bene o servizio, il prezzo e le modalità di pagamento e di consegna del bene.

Infine da rilevare che i provider non sono responsabili dei contenuti pubblicati sul sito e sono obbligati ad informare l’Autorità qualora vengano a conoscenza di presunte attività illecite. In caso contrario sono responsabili in sede civile.

(Visited 141 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *