Bonus Cultura per i diciottenni: prorogato anche per il 2018

Esteso con la legge di Bilancio 2018 il Bonus Cultura anche per i nati nel 2000 e 2001. La legge N. 205/2017 ha infatti stanziato 290 milioni di euro per prorogare ed ampliare tale progetto, nato nel 2016, che ha lo scopo di incentivare l’interesse giovanile per la cultura, conferendo ai neo diciottenni 500€ spendibili in attività culturali.
I dati resi noti dal Governo dimostrano il grande successo che ha ottenuto l’iniziativa per i diciottenni nati nel 1998 e 1999: ne hanno usufruito 600 mila ragazzi che hanno speso oltre 163 milioni di euro per acquistare libri, musica, biglietti per teatri, cinema e concerti. Oltre l’80% della spesa è stata destinata ai libri (98% cartacei e 2% ebook), oltre il 10% è stato speso in concerti e musica e il restante nei biglietti per il cinema (poco più del 7%). Gli acquisti sono avvenuti per il 54% sulle piattaforme online e per il 46% direttamente nei negozi accreditati.
I beneficiari del bonus cultura 2018 sono tutti coloro che compiono diciotto anni nel 2018 o che li abbiano compiuti nel 2017, e per quelli che li compiranno nel 2019, che siano cittadini italiani, cittadini UE o anche cittadini extracomunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno.
Tramite il bonus 2018 sarà possibile acquistare, oltre a libri di testo, ebook, audiolibri, musica registrata (anche tramite iTunes), biglietti di ingresso a musei, teatri, cinema, concerti e parchi naturali, corsi di lingue straniere e corsi di teatro.
Le modalità di utilizzo di tale bonus sono consultabili sul sito ufficiale del progetto 18app.italia.it
In particolare, per poter utilizzare tale bonus, è necessario essere in possesso del codice SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che si può richiedere :
– alle Poste Italiane registrandovi sul sito posteitaliane.it e poi recandosi di persona agli uffici postali per terminare la procedura di identificazione;
– Tramite TIM attivando Timid;
– Sul sito di Sielte, se siete dotati di computer, smartphone o tablet dotati di webcam;
– oppure collegandosi al sito spid.gov.it
Solo dopo aver ottenuto tale codice sarà possibile registrarsi, inserendo le credenziali SPID sul sito 18app.italia.it , e quindi poter generare il bonus spendibile.
La scadenza per poter richiedere il bonus è fissata al 30 Giugno 2018 ed è spendibile fino al 31/12/2018.

(Visited 32 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *